Muratoria è una società cooperativa che fornisce servizi in Italia e all'estero, per le attività attinenti all'edilizia e le costruzioni in genere, all'architettura, alla pianificazione territoriale, alla paesaggistica, alla conservazione dei beni architettonici e ambientali, all'ingegneria applicata in ogni suo settore, alla geologia e geotecnica, all'archeologia, alla fotografia, alla grafica, al disegno industriale e all'arte in genere.
Muratoria si offre come coordinatore unico per ogni tipo di professionalità e servizio necessario al compimento di progetti di architettura, pianificazione territoriale e urbana, progettazione paesaggistica, di restauro e conservazione dei beni architettonici e ambientali.
Muratoria ha rapporti con varie Facoltà e Dipartimenti universitari che collaborano direttamente con la struttura operativa per l’attività di servizio e di ricerca.
La forma cooperativa corrisponde ad un modo di lavorare  e di pensare il lavoro basato sul concetto di solidarietà, indispensabile per ricercare un legame sugli obiettivi e condividere aspirazioni e risultati.
Muratoria è una cooperativa che risponde a criteri qualitativi sia in ordine al processo produttivo che alla ricerca e alla produzione intellettuale. Ogni commessa viene assegnata dalla direzione tecnica a un gruppo di lavoro, che risponde generalmente a un  “progettista senior” che oltre al compito dello sviluppo del progetto ha anche quello della sua gestione economica.
La cooperativa è costituita da soci e collaboratori che lavorano nelle tre sedi di Ravenna, Bergamo e Roma. I soci fondatori provengono dal mondo della ricerca e della docenza universitaria.
Soci fondatori: Giuseppe Gambirasio, Massimiliano Casavecchia, Stefania Gambirasio, Daniele Gulinelli, Valeria Balella, Patrizia Mengozzi, Silvano Casavecchia, Giovanni Della Longa, Giovanni Cataldo.
Collaboratori: Giuseppe Armanni, Giulia Savoldelli, Lorenzo Valla, Martino Vella.
 




Giuseppe Gambirasio Architetto
Presidente Onorario

Ha svolto i propri studi a Milano e presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia dove si è laureato nel 1957.
E’ Professore Ordinario di Progettazione Architettonica presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia dove è stato Pro Rettore e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 1983 al 1991 e Presidente del Corso di Laurea in Architettura dal 1982 al 1986. Relatore di comunicazioni e conferenze su temi disciplinari, è autore e curatore di numerosi saggi e pubblicazioni.
Dal 1957, con studio a Bergamo, svolge attività professionale in Italia e all’estero, con esperienze nella progettazione architettonica e paesaggistica pubblica e privata, nel recupero urbano, nella riconversione di siti di archeologia industriale, nel restauro monumentale, nel progetto di grandi e medi complessi tecnologici e di infrastrutture, negli studi d’impatto ambientale e nella pianificazione urbanistica. Ha coordinato come consulente: la ricostruzione di Napoli dopo il terremoto, l'attuazione della Legge speciale di Venezia, i piani paesistici della Regione Lombardia, la riqualificazione delle periferie lombarde, la progettazione paesistica e ambientale dell'Autostrada Pedemontana.
Nel 2000 fonda, con le figlie Stefania e Silvia, la “S.G. Studio Gambirasio di Architettura e Urbanistica S.r.l.” con sede a Bergamo di cui è Presidente e Amministratore Delegato.



Stefania Gambirasio Architetto
Presidente

Si laurea all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1987.
Dal 1988 al 1998 è collaboratore didattico e Cultore della Materia di Progettazione Architettonica presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, partecipando a seminari e ricerche scientifiche.
Dal 1988 svolge attività professionale con studio a Ravenna insieme a Massimiliano Casavecchia e a Bergamo, dove nel 2000 diventa socio della “S.G. Studio Gambirasio di Architettura e Urbanistica S.r.l.”.
Attualmente è Presidente di Muratoria.



Massimiliano Casavecchia Architetto

Si laurea presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze nel 1980.
Dal 1981 al 2000 è collaboratore didattico e Cultore della Materia di Progettazione Architettonica presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, partecipando a seminari e ricerche scientifiche.
Dal 2002 è Vice Direttore della Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna, e attualmente ne è il Direttore. Nell’ambito delle attività della Scuola Superiore, ha progettato e diretto diversi corsi e attività didattiche, ha guidato ricerche e laboratori, ha organizzato mostre, eventi e conferenze, è intervenuto a tavole rotonde, workshop e ha tenuto numerose conferenze.
Dal 2006 è docente di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura Aldo Rossi della Università di Bologna, sede di Cesena.
E’ autore e curatore di numerosi saggi e pubblicazioni su temi disciplinari.
Dal 1981 svolge attività professionale con studio a Ravenna nei settori della progettazione architettonica, del restauro, della progettazione paesistica e ambientale, del recupero dell’archeologia industriale, dell’architettura sacra, dell’edilizia ospedaliera, dell’architettura delle infrastrutture territoriali e dei grandi manufatti tecnologici e della pianificazione urbanistica. E’ consulente di vari enti pubblici e privati.
Nel 2004 fonda Muratoria.
Dal 2009, per la società, svolge il ruolo di consulente.



Silvia Gambirasio Architetto

Si laurea all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1988. Dal 1989 al 1991 è collaboratore didattico e Cultore della Materia di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, partecipando a seminari e ricerche scientifiche.
Dal 1989 svolge attività professionale nello studio del padre Giuseppe a Bergamo. Nel 2000 diventa socio della “S.G. Studio Gambirasio di Architettura e Urbanistica S.r.l.” di Bergamo.
Nel 2004 diventa socio di Muratoria, svolgendo un ruolo di coordinatore responsabile con esperienza nella progettazione di edifici residenziali, specialistici e nel campo dell’architettura del paesaggio.



Giorgio Della Longa Architetto

Si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1985.
Dal 1986 al 1994 è collaboratore didattico di Progettazione Architettonica presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, partecipando a seminari e ricerche scientifiche. Dal 1997 è professore a contratto in Tecnica del restauro architettonico, presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, Facoltà di Architettura. Dal 1999 è membro della Commissione per le Arti Sacre della Arcidiocesi di Udine.
Dal 1988 svolge attività professionale con studio a Udine, Roma e Ravenna, con particolare attenzione ai temi progettuali di recupero e riqualificazione edilizia ed urbana e di adeguamento tecnologico di edifici storici aventi valore monumentale.



Giovanni Cataldo Architetto

Si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1981.
Dal 1984 svolge attività professionale con studio a Massa Lombarda (RA) e Ravenna nel campo della progettazione architettonica, del restauro, della progettazione paesistica e ambientale, del recupero dell’archeologia industriale e della pianificazione urbanistica.
Nel 2004 diventa socio di Muratoria, svolgendo un ruolo di coordinatore responsabile con esperienza nella progettazione di edifici residenziali, specialistici e nel campo dell’urbanistica.



Daniele Gulinelli Architetto

Si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1997.
Dal 1999 svolge attività professionale con studio a Ferrara con esperienza nel campo della progettazione di opere pubbliche. Dal 2000 collabora con gli architetti Massimiliano Casavecchia e Stefania Gambirasio nello studio di Ravenna e nel 2004 diventa socio di Muratoria, svolgendo un ruolo di coordinatore responsabile con esperienza nel restauro e nella progettazione di Opere Pubbliche.



Valeria Balella Architetto

Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Ferrara nel 2000.
Dal 2002 collabora con gli architetti Massimiliano Casavecchia e Stefania Gambirasio nello studio di Ravenna e nel 2006 diventa socio di Muratoria, svolgendo un ruolo di coordinatore responsabile con esperienza nella progettazione di edifici residenziali, specialistici e nel campo dell’urbanistica.



Patrizia Mengozzi

Si diploma presso L’Istituto Tecnico Industriale di Ravenna nel 1980.
Dal 1986 svolge attività di segreteria e di amministrazione presso alcuni enti privati.
Dal 1994 collabora con gli architetti Massimiliano Casavecchia e Stefania Gambirasio nello studio di Ravenna e nel 2004 diventa socio di Muratoria, svolgendo mansioni di segreteria generale, amministrazione e archiviazione.